Chi Siamo

Storia  –  Evoluzione  –  Presente

Storia

“L’ARTE DEL MUGNAIO, in Italia, è sempre stata tramandata di padre in figlio, di generazione in generazione, dove vengono custoditi tutti i segreti di ogni chicco di grano.

È così che il nonno Giuseppe insegnò al figlio Gianfranco già in tenera età i primi rudimenti di questo mestiere e così è stato per Giuseppe e Lucia che adesso rappresentano la terza generazione”

La storia di Semolerie Giuseppe Sacco & Figli Srl fonda le sue radici in una terra da sempre vocata alla coltivazione del grano duro. La zona situata alla confluenza delle valli molisane e campane nel Tavoliere delle Puglie, Lucera, vicino a Foggia, gode infatti di un clima mediterraneo caratterizzato da lunghe estati calde e inverni miti. È il 1962 quando viene aperto il primo stabilimento produttivo e nasce la Molini Giuseppe Sacco & Figli Srl: un’iniziativa imprenditoriale con solide basi fatte di passione per il lavoro e impegno.

Evoluzione

L’azienda è riuscita a sposare nel tempo tradizione e innovazione, portando avanti una continua crescita. Nel marzo del 2000 la collocazione del vecchio stabilimento si rivela inadeguata all’evoluzione dell’azienda ed entra in produzione il nuovo impianto “Semolerie Giuseppe Sacco & Figli Srl”, sempre localizzato a Lucera ma distante dal centro abitato.

Il nuovo impianto ha una capacità complessiva di circa 45.000 tonnellate metriche, con una macinazione giornaliera di 600 tonnellate, pari a circa 180.000 tonnellate annue. Il mulino è un impianto di ultima generazione in cui convivono tecnologie finalizzate a migliorare la qualità del prodotto finito con macchinari all’avanguardia in grado di ottimizzare la pulizia e la separazione dei semi estranei al grano.

Oggi le Semolerie Giuseppe Sacco & Figli si rivela così un’azienda con una tradizione fatta di storia e impegno ma pronta a proiettarsi con sicurezza nel mercato del terzo millennio.

Presente

Semolerie Giuseppe Sacco & Figli rappresenta il prolungamento nel presente della migliore tradizione cerealicola tramandata di padre in figlio.
L’azienda ha mantenuto nel tempo il suo stretto rapporto con la terra, integrando i più moderni schemi produttivi e uno stabilimento realizzato con tecnologie all’avanguardia, dotato di un sofisticato parco macchine computerizzato, controllato da personale qualificato”

Il nuovo complesso industriale risponde a tutte le esigenze di una moderna industria molitoria, riducendo al massimo i rischi di inquinamento della materia prima e del prodotto finito. Lo stabile è stato progettato secondo il principio della marcia in avanti in modo che le materie in uscita non incrocino mai le materie in entrata e i processi di lavorazione siano razionalmente divisi in reparti autonomi. Anche il suolo del piazzale adibito alla sosta e movimentazione degli automezzi è stato progettato in modo che le pendenze siano adeguate allo scolo delle acque piovane.

Semolerie Giuseppe Sacco & Figli srl.

IndirizzoS.S. 17 km 327,00
71036 Lucera FG

Orari d'ufficio09:00 – 13:0015:00 – 19:00

Telefono
0881/520788 – 0881/520789 - 0881/549209

Fax
0881/549195

Info info@semoleriesacco.it
PEC semolsacco@pec.it